Lavatrice Miele: la qualità ha il suo prezzo

Se hai deciso di acquistare una lavatrice Miele significa che:

  • sei disponibile a pagare un prezzo elevato rispetto a quello delle altre lavatrici;
  • in una lavatrice cerchi qualità senza compromessi.

Lavatrice Miele WDB036

Questa lavatrice Miele WDB036, da 7 kg è, all’interno del catalogo Miele, tra le più economiche in offerta. Ma questo non significa rinunciare a tutte le caratteristiche che fanno la qualità Miele. In particolare, questa lavatrice Miele 7 kg è una lavatrice a libera installazione, carica frontale, 1400 giri/minuto.

Lavatrice Miele WDB 036 HomeCare

Le principali caratteristiche per cui sceglierla:

- vasca in acciaio inox
- costruita per durare 20 anni* 
- dosaggio automatico di acqua ed energia**
- buona scelta di programmi di lavaggio
- motore inverter, molto silenzioso

(*) con una media di 5 cicli di lavaggio a settimana della durata di 2 ore

(**) sistema intelligente che dosa la quantità di acqua e di energia in base al carico, in modo da garantire il massimo risparmio energetico.

Lavatrice Miele WDB038

Un’altra offerta, modello praticamente identico al precedente, un’altra lavatrice Miele 7 kg sempre a libera installazione, carica frontale, 1400 giri/minuto.

Lavatrice Miele WDB 036 HomeCare

Miele ti guida nella cura della lavatrice

Qualunque lavatrice, affinché duri e si mantenga efficiente nel tempo, ha bisogno di una manutenzione attenta e di un utilizzo consapevole. Per prima cosa occorre dosare il detersivo con cura, senza mai eccedere le quantità consigliate. Inoltre, circa una volta al mese, è necessario avviare un programma a 90 °C a vuoto usando detersivo in polvere. Questo perché il detersivo in polvere ha una funzione leggermente abrasiva che porta via i residui accumulati durante i lavaggi e mantiene la lavatrice libera da melme e cattivi odori.

Di tutto questo, Miele ti avvisa accendendo una spia quando fai troppi lavaggi a 40 °C ed invitandoti a fare un ciclo di igienizzazione a 90 °C. Ti avvisa anche se hai eseguito un lavaggio con troppa schiuma, invitandoti ad eseguire il successivo con meno detersivo. Tutto questo contribuisce alla durata della lavatrice ed alla qualità del bucato, che profumerà senza mai dare cattivo odore.

Un’altro avviso è quando nel cassetto rimangono residui di detersivo. Questo avviene perché, quando si mettono insieme detersivo in polvere e anticalcare, il primo tende a formare dei grumi. La spia in questo caso ti ricorda di procedere, in futuro, versando prima il detersivo e solo successivamente l’anticalcare.

Miele lavatrice WDB036

Lavatrice Miele: motore inverter

Questa lavatrice Miele è dotata di motore inverter con tecnologia ProfiEco, che consente il contenimento dei consumi ed una buona silenziosità di lavaggio. Tale silenziosità è dichiarata in 50 dB, un buon valore se consideri che è il valore che puoi riscontrare in una casa silenziosa. In centrifuga, invece, il rumore raggiunge i 74 dB, più elevato (pari al rumore che puoi udire all’interno della tua automobile) ma praticamente tutte le lavatrici in centrifuga fanno un rumore di questa entità.

Programmi di lavaggio

pannello comandi

I programmi a disposizione di questa lavatrice Miele 7 kg sono Cotone, Lava/Indossa, Delicati, Camicie, Lana (a mano), Express 20′, Capi scuri/Jeans, Capi Outdoor, Impermeabilizzare, Cotone Eco, Solo risciacquo/Inamidare, Scarico/Centrifuga.

Camicie

È presente il sistema anti-piega, usato dal programma Camicie, che le restituisce pronte per una facile stiratura. C’è poi il fissaggio termico di Impermeabilizzare, che ti permette di ottenere capi idrorepellenti. Ancora, il programma Express 20′ ti consente di avere di nuovo e rapidamente a disposizione pochi capi che non siano troppo sporchi.

A tutto questo si aggiungono una serie di opzioni di lavaggio come il Breve, l’Ammollo, il Prelavaggio, il +Acqua ed il Risciacquo supplementare. Una gamma di possibilità che permette di coprire ogni esigenza di lavaggio.

Questa lavatrice Miele ha, differentemente dalla maggior parte delle concorrenti, vasca in acciaio inox e contrappesi in ghisa. Il WaterControl System rileva l’acqua in ingresso e le perdite di acqua nella vasca.

Larga 59,6 cm, è profonda 63,6 cm e alta 85 cm.

Lavatrice Miele: le opinioni

Navigando su social e forum ho potuto farmi una idea delle opinioni di chi ce l’ha. Chi l’ha acquistata dice che non tornerebbe più indietro. Molti si chiedono perché non la abbiano acquistata prima. Qualcun altro la sceglie perché si tratta di un marchio esclusivo.

Qualunque sia il motivo, si tratta di una scelta di qualità, alla quale si arriva dopo un percorso che parte dalla conoscenza del prodotto e passa per un utilizzo consapevole di programmi e opzioni di lavaggio.

Alternativa economica, a detta di molti (anche di esperti), le lavatrici Bosch.

Potrebbero interessarti anche:

Please follow and like us:
error